Costruzione apparecchiature elettromeccaniche a uso dentale

 

 

Minimet mod.79

 

 

 

 

La lucidatura elettrolitica in odontotecnica ha lo scopo di rendere piana e speculare la superficie delle protesi mediante la dissoluzione anodica delle punte, delle creste e delle elevazioni che presentano le rugosità delle superfici smerigliate, sabbiate o grezze. Sull’elemento immerso nel bagno si manifesta una soluzione che satura l’elettrolita aderente alla superficie del pezzo, ma non uniformemente perchè gli strati più concentrati si formano sulle punte, mentre nelle depressioni la concentrazione sarà minore; si avrà perciò un maggior passaggio di corrente fra le punte e l’elettrolita, determinando la dissoluzione delle punte e quindi lo spianamento delle stesse. Nel caso particolare dell’applicazione in odontotecnica si è curato il risultato di brillantatura, evitando l’azione aggressiva per mantenere inalterati i particolari importanti delle superfici. Questo risultato si ottiene grazie alla regolazione elettrica ed a speciali elettroliti, che si differenziano secondo le leghe metalliche o auree da trattare.

Il Minimet 79 è un apparecchio elettromeccanico corredato degli accessori che permettono la realizzazione della lucidatura delle leghe in cromo cobalto molibdeno ed è stato creato per laboratori che hanno necessità di lavorare pochi elementi giornalmente. Le dimensioni contenute del Minimet 79 non pregiudicano i risultati delle lavorazioni, che risultano ottimi grazie ai particolari accessori in dotazione, come la fascia catodica in rame sagomata in modo tale da ottenere equidistanza tra i punti delle placche fuse in lavorazione e realizzare quindi un’uniforme lucidatura.

L’utilizzo del Minimet 79 è semplice ed il suo impiego conferisce alle protesi fuse una superficie brillante soprattutto nei punti impossibili da raggiungere con i normali procedimenti meccanici di lucidatura.

La potenza è regolabile linearmente ed un temporizzatore meccanico permette di impostare il tempo di lavoro desiderato; il temporizzatore ha anche la funzione di interruttore cosi da interrompere l’erogazione di corrente al termine della lavorazione.

Alimentazione: 220V. – 50Hz. – consumo max. 260W.

Dimensioni (esclusa bacinella): mm. 240 x 140 x 260

==============================================================

Codice M/79 – MINIMET MOD. 79 – Euro 850,00

completo di accessori per la lucidatura del c.c.m.: n.1 bacinella completa di fascia catodica,

n.1 sostegno per lucidatura del c.c.m., n.1 rotolino di filo di rame, Kg.1 di elettrolita Stellitilux

ed istruzioni d’uso.

==============================================================

 


Galloni Angelo e C S.a.s. di Galloni Marco

Località Mostiola 7 - 20078 San Colombano al Lambro (Mi) ITALY

Tel./fax. 0371-89398 - email   info@galloniangelo.it

http://www.galloniangelo.it